IL METAFORMISMO

Con il termine di "metaformismo"  non si vuole intendere né un gruppo artistico, né un movimento, né una corrente, bensì un principio linguistico unitario, comune a tutte le espressioni artistiche del Novecento, che Giulia Sillato, storico dell'arte di scuola longhiana, ha individuato a seguito di una sistematica analisi del mondo dell'arte contemporanea italiana e straniera attraverso l'esperienza di numerose rassegne, ideate e curate personalmente in siti museali di prestigio culturale a partire dal 1994 ad oggi: la Metaforma.

Implicita nell'arte antica, ambito dal quale l'autore proviene, essa si trasmette al linguaggio artistico moderno, dando origine a quelle fenomenologie artistiche sinora indicate con vocaboli come astratto, informale, espressionista, minimalista e numerosi altri, finiti nel disuso semantico e concettuale, poiché non corrispondono più a quelle in modo circoscritto, evolutasi l'espressività contemporanea al punto da indurre lo storico a una riformulazione comprensiva di tutte le possibili sfaccettature dell'arte di questi ultimi cinquant'anni, sempre convinto che la Forma ribaltata a partire dalla fine dell'Ottocento sia stata in realtà persistentemente sottintesa a qualsiasi operazione artistica.

Entrano nel grande gioco del Metaformismo tutte quelle espressioni dell'arte che integrano e perfezionano il dialogo con le Avanguardie del Novecento adeguandolo, opportunamente, alle misure concettuali e tecniche della nostra contemporaneità.
L'intento, pertanto, lungi dal fondare l'ennesimo gruppo, ché di questi la storia dell'arte è variamente affollata, è quello di offrire un nuovo orientamento critico per meglio qualificare la poliformìa dei mezzi espressivi odierni.


 (Cit. Giulia Sillato (ilmetaformismo.it)

 

Presente nelle grandi espozioni nazionali, le opere del Maestro Rinaudo sono pubblicate nei vari cataloghi d'arte moderna a partire dagli anni 1980, in Italia ed all'estero.
Edit. Bolaffi Arte; Edit. IL Quadrato; Edit. Arte Italiana nel Mondo; Edit. La Ginestra; Edit. Il Sole 24Ore; Edit. G. Mondadori; Edit. Effetto  Arte; Edit. Ea Eitore; Edizioni Arte  & Wine  e molti altri.

 

PALERMO - Mostra "Italiani, selezione di Arte contemporanea"
A cura di Vittorio Sgarbi, 2016
EA Editore ISBN 978-88-908587-2-7 (€ 80,00 nelle migliori librerie e nei musei nazionali)

GENOVA - 3 grandi Mostre congiunte in contemporanea ''Il Metaformismo L'arte Contemporanea nei civici musei''  3a edizione (2016)
A cura di Giulia Sillato

  • Galata Museo del Mare
  • Museoteatro della commenda di Prè
  • Museo Navale di Villa Doria 

Presentate 2 Pubblicazioni
Editoriale G. Mondadori  ISBN
Editoriale 24ORE CULTURA ISBN

ROMA - Mostra al CHIOSTRO del BRAMANTE ''Il Metaformismo L'arte Contemporanea nelle antiche dimore''
29° Ediz. a cura di Giulia Sillato 
Volume Pubblicaz.: ISBN 978-88-6052-560-4  Edit. G. Mondadori. (In libreria e nei musei)

VERONA - Mostra al MUSEO Palazzo della Gran Guardia Il Metaformismo
A cura di Giulia Sillato
Presentaz. Cat Ediz. G.Mondadori n° 51 -  ISBN  (In libreria e nei musei)

MILANO - Mostra nelle Torri di Cristallo Il Metaformismo L'ARTE e il TEMPO - EXPO GATE Milano 2015
A cura di Giulia Sillato e Giammarco Puntelli
Editoriale G. Mondadori. Volumi Pubb.: ISBN  978-88-6052-644-1 ed  ISBN  978-886052-613-7

MILANO - mostra Il Metaformismo EXPO IN CITTA' a Palazzo Museo dei Giureconsulti, 2015
A Cura di Giulia Sillato
Pubb. Editoriale G. Mondadori. ISBN 

AREZZO - Mostra il METAFORMISMO  L'Arte Contemporanea nelle Antiche Dimore,  Museo Ivan Bruschi - 8 novembre - 7dicembre  2014
A cura di Giulia Sillato
Pubb. Editoriale MAZZOTTA 30° -  ISBN 978-88-202-2012-9

VERONA - Mostra Il Metaformismo al Museo Castello di Madcesine, Lago di Garda
A cura di Giulia Sillato
Pubblicazione volume Edzioni G. Mndaori  ISBN