Maurizio Rinaudo ''IN MEMORIA di GUALTIERO''

 

 - Dedico a mio figlio GUALTIERO RINAUDO questa personale di pittura e scultura, ''in memoria di GUALTI'', che verrà allestita negli  spaziosi locali comunali di Villa Ninfea, Via Martiri della Libertà, ad OSASCO centro (TO).

La mostra verrà inaugurata sabato 8 settembre 2012, in occasione e durante la festa patronale del paese. La chermesse pittorica l'ho dedicata a mio figlio Gualtiero, paracadutista master, deceduto al CTO di Torino il 19 luglio 2012. Gualtiero è stato colto da un istantaneo malore cerebrale (ischemia avvenuta prima dell'atterraggio) il 14 luglio alle ore 16,30, durante una discesa col paracadute, mentre si esercitava con la sua Stefina (Stefania nella foto con GualtI) e con l' intera squadra operativa atletica, per  gli ultimi preparativi di volo acrobatico prima di affrontre  onorevolmente i campionati nazionali italiani del 2012, che si volgeranno prossimamente a Fano nel mese di agosto 2012.

Gualtiero, esperto e meticoloso ''atleta dei cieli blu'', come dicono in gergo la sua grande e numerosa famiglia di paracadutisti, era già stato campione nazionale di paracadutismo di categoria nel 2011, era master pilota, con migliaia di voli al suo attivo, ed era un esperto istruttore di voli tandem da molti anni. Gualtiero amava tanto la vita e ancor di più amava la gente intorno a lui, amava il cielo e l'aria libera, amava immensamente la sua Stefina e la sua famiglia senza pari, amava il mondo intero dello sport e dal mondo intero è tanto amato. Anche il buon Dio però, come e più di tutti noi, lo amava tanto, tant'è che lo ha chiamato a Se, perchè lui era un tipo tanto speciale ed importante, era  sempre sereno e sapeva rincuorare la gente,  sicuramente  per queste particolari ragioni è stato scelto per svolgere essenziali missioni che solo lui poteva fare. Il fato gli ha riservato una breve esistenza terrena su questo mondo, ma molto intensa e piena da compensare e colmare ogni vuoto, ed andare via dalla vita terrena come un grande personaggio amato da tutti.

Ora le sue spoglie giacciono la, in quell' urna ornata di fiori e baggnata dal pianto, cose che lui di certo non amava. Ma il Gualty vero la non non c'è, la sua Anima è ora una Stella che brilla, uno Spirito, una Mente, o un Angelo che aleggia tra noi e ci guarda, ci guida, ci segue ovunque nel nostro buio cammino di questa valle piena di lacrime.

                                                                                                               --- Ciao GualtI, ti vogliamo tanto bene. ---    

 - Diverse delle opere esposte verranno poste all'asta ad offerta libera, a disposizione di tutti, amici, parenti e tutti coloro che hanno voluto bene a Gultiero, che aveva un cuore tanto grande, tanto grande da essere amato da tutti. Il ricavato dall'asta dei dipinti verrà integralmente devoluto in beneficenza al CTO di Torino, Reparto di Terapia Intesiva e Rianimazione, dove Gualtiero ha ricevuto, durante i suoi ultimi penosi giorni di vita, le più intense ed ammirevoli cure mediche, dopo il mortale incidente avvenuto sul campo/scuola di paracadutismo di Cumiana (TO).

 -  La mostra viene effettuata sotto il patrocinio del Comune di Osasco, della Prov. di Torino, della Reg. Piemonte e dell' A.I.A.M. Accademia Internazionale d' Arte Moderna di Roma.

Un caloroso benvenuto è rivolto a tutti i partecipanti in Memoria di Gualtiero.

Simona Saggia ha condiviso la foto di Rosie Chisena.
 
 

Maurizio Rinaudo